FORMAZIONE DEI LAVORATORI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

 

La formazione dei lavoratori sulla salute e sicurezza sul lavoro va considerata come un percorso chiave per conoscere rischi e situazioni pericolose legate all’attività lavorativa.

Noi da molti anni, in partnership con la società Deva 1925 Srl, offriamo ai partner DRET System servizi di consulenza, orientamento e interventi formativi

per l’assolvimento degli obblighi previsti dall’articolo 37 del D.lgs 9 aprile 2008, n° 81.

L’art. 37 del dlgs 81/2008  difatti obbliga il datore di lavoro a provvedere alla formazione completa dei lavoratori in tema di sicurezza sul lavoro con particolare riferimento a:

• concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza;

• rischi riferiti alle mansioni svolte ed ai pericoli presenti negli ambienti di lavoro.

La normativa precisa inoltre che le competenze acquisite durante i corsi di aggiornamento devono essere rinnovate periodicamente in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi.

      Corsi di formazione obbligatoria richiesta dall’ art. 37 del D.lgs 81/2008:

RSPP - Responsabile del servizio prevenzione e protezione per la sicurezza

Viene nominato dal datore di lavoro per coordinare, sotto la sua responsabilità, il servizio di prevenzione e protezione.

RLS - Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

 Il RLS è una figura che viene eletta dai lavoratori e non nominata dal datore di lavoro. Rappresenta i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e sicurezza sul lavoro.

Addetto antincendio e primo soccorso

Viene nominato dal datore di lavoro o dal dirigente.  Il datore di lavoro deve garantirne la presenza in ogni unità produttiva  e provvedere affinchè sia adeguatamente formato.

Preposto sicurezza

Viene nominato dal datore di lavoro. Sovrintende all’attività lavorativa e ne controlla la corretta esecuzione da parte dei lavoratori, garantendo l’attuazione delle direttive ricevute, esercitando un funzionale potere di iniziativa.

Art. 37 Formazione lavoratori

La formazione generale e specifica del lavoratore consente al datore di lavoro di assolvere gli obblighi previsti dal comma 1 dell’art. 36, 37 del D.Lgs. n. 81/2008, in materia di formazione dei propri lavoratori.

            Corsi di formazione obbligatoria specifica in base alle mansioni svolte:

• ponteggista

 

•  lavori in quota

 

 • uso dei DPI di terza categoria

 

• spazi confinati

Contattaci per ricevere maggiori informazioni su tutti i servizi che offriamo.

Puoi compilare il form presente in questa pagina, oppure  inviare una richiesta all’indirizzo e-mail: formazione@dretsystem.com

12 + 13 =